DL Semplificazioni e BIM

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Edizione Straordinaria del 31 maggio 2021 n. 129, il Decreto Legge 31 maggio 2021 n. 77 – cd. DL Semplificazioni 2021.

Il DL tratta anche della metodologia BIM.

La nuova normativa è stato oggetto di un primo commento  pubblicato sulla Rivista Ingenio, di cui è coautore l’avv. Angelo Rota.

Nel rinviare al testo integrale del commento, si può anticipare che il cuore della norma è costituito:

  • dal punteggio premiale e
  • dalla prossima emanazione di un nuovo provvedimento ministeriale.

 

“Le stazioni appaltanti che procedono agli affidamenti di cui al comma 1, possono prevedere, nel bando di gara o nella lettera di invito, l’assegnazione di un punteggio premiale per l’uso nella progettazione dei metodi e strumenti elettronici specifici [BIM, ndr] di cui all’articolo 23, comma 1, lettera h), del decreto legislativo n. 50 del 2016”.

La norma riguarda quindi le modalità di valutazione delle offerte che verranno presentate dai concorrenti. Viceversa, non risulta incidere sulla diversa e più ampia tematica della progressiva obbligatorietà del BIM che resta ad oggi regolata nel DM 560/2017.

La previsione di una premialità collegata all’uso del BIM lascerebbe intendere che essa sia riferita a quelle gare in cui i concorrenti abbiano la possibilità di adottare – ovvero di non adottare – il BIM nella progettazione.

Quanto al nuovo provvedimento, si tratta di un atto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, da emanarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del DL Semplificazioni.

La funzione del provvedimento è duplice:

  • stabilire le regole e specifiche tecniche per l’utilizzo dei metodi e strumenti BIM nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e nel Piano nazionale per gli investimenti complementari;
  •  assicurarne il coordinamento con le previsioni del DM 560/2017 (Decreto Baratono) che ha disciplinato le modalità e i tempi di progressiva introduzione dell’obbligatorietà della metodologia BIM.

 

Il testo integrale dell’articolo si trova a questo link.

AR’Legally, Legal BIM, 1 giugno 2021

Sentenze BIM – La prova dei requisiti BIM

Regolamento Appalti e Norme BIM

Legalbim



Verificato da MonsterInsights